La Scuola dell’Infanzia Paritaria DREAMERS’ NOOK, prende avvio nell’anno scolastico 2010/2011 con un’unica sezione composta da 15 bambini con insegnanti di supporto madre lingua inglese.
Il progetto pedagogico della Scuola Infanzia Dreamers’ Nook permette di apprendere l’inglese in modo facile e naturale, non trascurando però, attraverso un programma didattico, la fondamentale importanza di un corretto e puntuale sviluppo delle capacità linguistiche italiane.
Il processo di introduzione della lingua avverrà in modo graduale, l’obbiettivo finale del progetto sarà quello di parlare esclusivamente la lingua inglese all’interno della sezione di appartenenza.
I bambini sono seguiti da maestre/i inglese, e da maestre italiane, questa scelta permette di lavorare con i bimbi anche in piccoli gruppi in modo da poter seguire meglio le esigenze di ogni singolo.
Vivere in un ambiente dove si “respira” quotidianamente la lingua inglese attraverso il significato di un’espressione, il valore di una frase o di un semplice invito è l’unico vero modo per apprendere questa seconda lingua, spontaneamente, senza nessun tipo di costrizione.
Il principio generale a cui ci ispiriamo è quello di John Dewey, secondo il quale “We learn what we live” (impariamo quello che viviamo). Coerenti a questo principio applichiamo la didattica dell’imparare facendo “Learning by doing” e favorendo l’esperienza libera e creativa del bambino, stimolandolo a fare ricerca, analisi e scoperta, per entusiasmarlo a guardare il mondo con curiosità e con la soddisfazione di essere il protagonista delle soluzioni che riesce a trovare da solo o in collaborazione con i compagni. La lingua inglese viene presentata con un metodo comunicativo che favorisce al bambino un’acquisizione spontanea e naturale nelle esperienze quotidiano.
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:30
È possibile scegliere tra vari moduli con orario di frequenza diversificati che dovranno essere definiti in sede di iscrizione. È comunque possibile, per venire incontro a esigenze familiari, scegliere moduli diversi anche durante l’anno
Calendario scolastico ampio
Cucina interna
La giornata educativa
7:30 – 09:30 • Welcome at school: giochi e canzoni per augurarci il buongiorno e dare il via alla nostra Giornata con un piccolo snack
09:30 – 10:00 • Circle time. Hello every body! Let’s play in English!
10:00 – 11:15 • Attività didattiche programmate
11:15- 11:45 • Let’s dress our table, wash our hands and tidy everything away in the right place…it’s lunch time!
11:45 – 12:30 • Wow!!! How good is this dish!!!
12:30 – 13:00 • Teeth and hands… Oh Dear… let’s go to the bathroom!
13:00 – 14:15 • SST… genius need some rest!
15:00 – 15:30 • Merenda
16:00 – 16:30 • USCITA
16.30 – 17:30 • Attività post scuola
LA SCUOLA INFANZIA BILINGUE è suddivisa in tre sezioni:
English class 1°year 3 /4 ANNI
English class 2° year 4/5 ANNI
English class 3° year: 5/6 ANNI
La programmazione educativa e didattica segue le indicazioni dei campi di esperienza dei programmi Ministeriali Italiani ma sarà arricchita dall’apprendimento della lingua inglese, i bambini verranno infatti seguiti da insegnanti madrelingua/bilingue inglese e insegnanti italiani in supporto alle sezioni. La metodologia adottata sarà quella di “immergere” il bambino nei suoni della lingua inglese e di creare le condizioni di apprendimento spontaneo di una lingua, sempre nel rispetto della dimensione ludica e dei tempi di sviluppo di ogni singolo bambino.
La struttura ospiterà anche una scuola primaria bilingue e il complesso nella sua interezza conta 22 aule, una palestra, la sala danza, due mense, le stanze per la musica per un totale di 35 locali, oltre a tremila metri quadrati esterni di giardino e piazzale.
Gli ambienti sono ispirati al valore dell’ospitalità e della familiarità per rassicurare e dare benessere ai bambini.
Gli spazi della scuola infanzia sono costituiti da:
Oltre alle classi i bambini possono usufruire di una palestra, la sala danza con il grande specchio e il tatami, un cortile interno e il giardino esterno.