L’assenza di una normativa specifica in materia di iniziative private nel settore non ci consentiva di chiamarci “asilo nido” così siamo nati come “atelier didattico-creativo”. Il riconoscimento della qualifica di asilo nido ha rappresentato dopo alcuni anni un primo successo conseguito con il lavoro coordinato di tutti gli operatori privati del settore insieme al Comune di Prato. Frutto di questo impegno la nascita del sistema integrato pubblico-privato tuttora operante.
La continuità didattica è stata l’altra intuizione operata fin da subito. Ai bambini e alle bambine che terminavano il nido abbiamo dato l’opportunità di proseguire l’avventura educativa con la scuola infanzia.
Altra nota che ci caratterizza l’aver sempre provveduto con una nostra cucina alla preparazione dei pasti quotidiani. Così anche la cucina ha seguito tutti i passi di crescita dell’attività. Crescita che ci ha portato nel tempo a trovare nuovi spazi e nuovi nomi: “Il Girotondo piccola cooperativa”, “Il Girotondo Cooperativa Sociale onlus”, infine, “Sentieri Società Cooperativa Sociale e.t.s.”
Una nostra perla il “Dreamers’ Nook”. In Prato siamo l’unica realtà che da oltre dieci anni porta avanti un’esperienza di scuola infanzia bilingue italiano-inglese con educatrici madre lingua o bilingue. Vogliamo andare oltre, abbiamo avviato un’esperienza di collaborazione con Ars Genius, che ci consentirà di prolungare il percorso educativo e scolastico fino al liceo. Con l’anno scolastico 2022-23 il Dreamers’ Nook cambierà casa andando in Via delle Fonti 274 (dietro la Questura) dove partirà anche la scuola primaria bilingue con nostri alunni ed ex alunni già iscritti con parte del personale insegnante proposto da Sentieri.
C’è stato un periodo in cui abbiamo attivato, in proprio o in convenzione con gli Enti Pubblici del territorio, diversi servizi di sostegno allo studio. Si è trattato di una parentesi bella, dalla forte valenza sociale ed educativa che abbiamo dovuto interrompere con dispiacere per motivi economici. Faticavamo a far quadrare i conti ed era iniziata la riduzione di risorse pubbliche erogate per questi servizi affidati a terzi.
Altra parentesi bella che si rinnova ogni anno è quella dei Centri Estivi attivati nelle nostre sedi o in plessi scolastici messi a disposizione dal Comune. In questo periodo la nostra passione educativa assume dimensioni più “large” arrivando ad abbracciare tutto il ciclo della scuola primaria con esperienze full immersion in lingua inglese e/o nella natura.
Abbiamo deciso di chiamarci “Sentieri” proprio perché la nostra attività offre diversi percorsi educativi e di formazione.