La Cooperativa Sentieri ha una propria cucina interna collocata nella nuova sede di via Galcianese n.107 , che fornisce i pasti a tutti i nostri servizi educativi.
Il menù è stato elaborato dalla dietista Dr.ssa Ramundo Francesca, vidimato dalla Asl 4 di Prato ed è ispirato al modello di dieta mediterranea, privilegiando quindi il consumo di cereali, verdura e frutta. Si articola su 4 stagioni, ognuna delle quali è suddivisa in quattro settimane per assicurare una maggiore varietà nei piatti proposti durante l’anno e permette di seguire al meglio la stagionalità dei piatti proposti e degli alimenti utilizzati per la loro realizzazione.
Le tabelle dietetiche sono state elaborate tenendo conto delle indicazioni dei LARN e delle linee guida dell’Istituto Nazionale della Nutrizione e per la Refezione Scolastica Nazionale e Regionale, ma anche facendo attenzione alle caratteristiche nutrizionali e all’apporto calorico dei piatti proposti, nonché alle grammature differenziate in base all’età dei bimbi, che si modificano e cambiano con l’età.
Al mattino ai bambini viene distribuito un piccolo spuntino rappresentato da parte della frutta prevista a pranzo o da un biscotto, ciò per mantenere la giusta dose di appetito per il pranzo che avviene a fine mattinata.
Il menù proposto è costituito generalmente da:
La merenda del primo pomeriggio tiene conto di quanto previsto a pranzo ed è rappresentata per lo più da alimenti semplici e in linea con i gusti e le caratteristiche dei bambini. Anche la merenda tiene conto della stagione.
Grazie alla presenza della mensa interna, possiamo permetterci di porre particolare attenzione alla scelta delle materie prime. In particolare, i piatti preparati presentano alte garanzie di qualità e tutti i prodotti sono accuratamente selezionati e accompagnati da schede tecniche degli alimenti (consultabili presso ogni struttura) ed adeguate dichiarazioni di conformità presentate dai nostri fornitori.
Nei menù proposti viene promosso:
Per problemi di intolleranze, allergie alimentari, patologie specifiche, motivi religiosi o culturali è possibile chiedere variazioni al menù ordinario della mensa, usufruendo di diete speciali personalizzate.
Il servizio mensa interno, consente inoltre di fornire una risposta efficace anche a tutti i bambini che devono seguire una dieta temporanea. Se il bambino deve seguire per più di 3 giorni una dieta particolare i genitori devono presentare un certificato dettagliato redatto dal pediatra.
Nel caso specifico di allergie alimentari o per motivi etici religiosi il Centro Cottura Sentieri assicura diete prive di determinati alimenti ed è NECESSARIO COMPILARE APPOSITA MODULISTICA (scaricabile qui sotto o nella sezione Moduli) e consegnarla in segreteria.
Per garantire la qualità del cibo offerto, la legge impone il rispetto di precise norme igienico-sanitarie. I cuochi del centri cottura Sentieri seguono il piano HACCP di autocontrollo della qualità dei cibi preparati; inoltre frequentano ogni anno corsi di formazione professionale, anche per imparare a migliorare l’appetibilità dei piatti proposti.
Inoltre la nostra attività di refezione viene monitorata periodicamente da parte degli enti preposti, nello specifico vengono effettuati controlli periodici dalle dietiste del Comune di Prato e dal comitato Mensa composto da alcuni genitori di ogni servizio educativo che testano i pasti esprimendo le loro valutazioni.
La mensa interna è davvero un valore aggiunto che consente di seguire i bambini in maniera globale, perché crediamo che l’alimentazione sia importante, non solo per soddisfare il palato, ma per educare i bambini e noi tutti a mangiare in maniera sana.
La mensa infatti non ha solo finalità nutrizionali, ma anche educative ed è un utile mezzo per: