La Scuola dell’Infanzia, si rivolge ai bambini dai 3 ai 6 anni di età, nasce nel settembre 1993, in risposta alle richieste delle famiglie che desideravano che i propri figli frequentanti il Nido proseguissero il percorso educativo.
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:30
È possibile scegliere tra vari moduli con orario di frequenza diversificati che dovranno essere definiti in sede di iscrizione. È comunque possibile, per venire incontro a esigenze familiari, scegliere moduli diversi anche durante l’anno
Calendario scolastico ampio
Cucina interna
La giornata educativa
7:30 – 09:30 • Arrivi, accoglienza e attività libere
09:30 • Spuntino e attività di inizio giornata
10:00 – 11:30 • Attività didattiche programmate
12:00- 12:45 • Pranzo
12:45 • Riposo per chi lo necessita, relax con libri, musiche o giochi strutturati per chi è sveglio
13:00 • 1° USCITA
14:30 • Attività didattiche programmate
15:15 – 15:30 • Merenda
15:45 • Attività libere e/o strutturate fino all’uscita
16:00 – 16:30 • 2° USCITA
16.30 – 17:30 • Attività post scuola
La nostra Scuola dell’Infanzia si propone come ambiente educativo di apprendimento, il cui stile educativo è fondato sull’ascolto, sull’osservazione e sul protagonismo attivo del bambino, su una progettualità didattica che parte dalle domande dei bambini, che privilegia lo stile della ricerca e delle esplorazioni e che non parte da un programma predefinito ad inizio anno educativo, in cui definisce già a settembre quello che i bambini e le bambine andranno a vivere.
Il nostro stile parte dall’idea che i bambini sono cooprotagonisti insieme alle insegnanti, che parte dalle curiosità e dagli interessi dei bambini, che lascia spazio all’inatteso per poi vivere esperienze e percorsi di ricerca, di esplorazione e approfondimento.
Lo stile progettuale non si limita solo alla progettazione di esperienze didattiche ma si riflette sulla modalità di realizzazione di ogni momento della giornata, anche nelle cosiddette attività di cura o routine (igiene personale, pranzo…)
Le aule della Scuola dell’Infanzia sono collocate al primo piano della struttura e sono accoglienti, spaziose e ben illuminate. Sono arredate con angoli strutturati, in modo da facilitare l’organizzazione di spazi finalizzati ad incentivare l’incontro dei bambini con le persone, gli oggetti e gli ambienti, permettendo di svolgere le attività ricorrenti di vita quotidiana, e diversificate a seconda delle fasce di età.
La scuola inoltre dispone di:
Spazio Esterno
Viene utilizzato durante tutto l’anno come luogo in cui si svolgono diverse attività di gioco ed esperienze sensoriali. I bambini possono scoprire e sperimentare l’area verde in tutte le sue forme e sfaccettature: con il sole, il vento, la pioggia, la neve, il caldo e il freddo. Sono inoltre presenti alcuni spazi dove poter fare del giardinaggio (piccole aiuole) tavoli da esterno dove poter svolgere attività di travaso, di manipolazione, giochi d’acqua e attività grafico-pittoriche.